venerdì 15 giugno 2012

Cos'è Pigneto Spazio Aperto?

logo.jpg






Patrocinato dal Municipio VI di Roma, il  Festival “Pigneto Spazio Aperto” , che nasce su iniziativa di una rete territoriale di alcuni Circoli Arci del quartiere Pigneto (DalVerme, 30 formiche, Belville) alla quale si è poi aggiunto lo storico cinema di Monti Detour, si propone di riunire e consolidare l'operato che tali realtà svolgono da anni nelle rispettive sedi ma anche in collaborazioni esterne, e dare una maggiore visibilità e fruibilità alle
produzioni artistico-culturali promosse dai singoli circoli. 


Tutto il festival vede l'interazione attiva di alcuni partner quali: Naffintusi, Circolo dei  Lettori Fortebraccio, Book Cyrcle Nato Brigante; nonché della collaborazione con i seguenti media-partner: Zero6, Tic Edizioni, Busta, Radio Città Aperta.


Il Festival “Pigneto Spazio Aperto” si terrà dal 28/06/2012 al 10/08/2012 nel PARCO DEL TORRIONE, in via Ettore Fieramosca. Le attività  si svolgono tra le ore 18:00 e le ore 2:00. 

Si organizzano quotidianamente: rassegne cinematografiche, performance artistiche, spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori artistici e didattici. 
Si affiancano inoltre altre attività come: laboratori didattici per bambini (a cura di B5 i quali, insegnano a lavorare sulle animazioni in slow motion e plastilina con la realizzazione finale di un cortometraggio), degustazioni di vini naturali e prodotti artigianali in orario aperitivo, esposizioni all'interno di uno standdistribuzione di dischi, fanzine e libri.
Sarà installato un punto di book crossing a cura dell'Ass. Cult. Book Cycle,  attiva nel territorio del municipio VI, la quale favorisce ed alimenta la circolazione gratuita di libri.

La molteplicità delle proposte culturali ed artistiche è legata da un unico filo conduttore, ovvero il carattere di indipendenza degli artisti coinvolti e dalla qualità nella scelta della programmazione.

Le serate sono articolate si inizia con il cinema o il teatro  dalle 21.00, a seguire live-set fino alle 24.00, per finire con dj-set e musica d'ambiente. La domenica prevede un live acustico ad orario aperitivo.
Nell'area sono presenti, oltre al palco concerti e all'arena cinema, anche un'area ristoro con bar, friggitoria, focacceria, cocktail bar e gelateria attivi per tutto l'orario di apertura.
E' possibile inoltre passeggiare per l'area in una sorta di mercatino di prodotti di vintage ed artigianato.
L'ingresso è gratuito tutti i giorni della settimana (fatta eccezione per pochissimi e circoscritti eventi speciali).



Nessun commento:

Posta un commento