domenica 17 giugno 2012

Rassegna di Danza Contemporanea a cura di Dancan 3.0 e Arti Illesi


All'interno di "Pigneto Spazio Aperto" è organizzata a cura di Dancan 3.0 e Arte Illesi una rassegna di danza contemporanea. 

Nel 1900 compare Isadora Duncan, vera pioniera della danza moderna. Nella sua danza l’espressione drammatica di emozioni e passioni ha il sopravvento. Gli avvenimenti dell’inizio del xx secolo mettono in discussione la danza classica nella ricerca di nuovi significati e di un nuovo linguaggio. Lo choc della prima guerra mondiale e la grande crisi del 1929 portano a una nuova concezione, quella di Martha Graham e Doris Humphrey in America e di Laban e Mary Wigman in Germania, con lo scopo di elaborare tecniche capaci di esprimere, affinché il corpo si esprima in collegamento con il pensiero. La danza inizia a basarsi sulla conoscenza dei suoi materiali specifici: tempo, spazio, energia, loro componenti e loro combinazioni. Partendo da allora, oggi non ci sono più gli stili, ma tendenze che sono in continua evoluzione, che nascono dalle leggi del movimento e la danza contemporanea si riconosce solo per la sua fluidità e dinamica, e poi ci sono affermazioni di ricerche individuali o di correnti come “la frammentazione del movimento”, “il corpo aereo” o altro, e certamente sta già nascendo qualcosa di nuovo, ma in tutti coloro che danzano il corpo “canta” e produce “tensione”. Se non c’è più la “tecnica” in senso stretto non c’è neanche la “coreografia” in senso stretto e formale. 


L' associazione Culturale Duncan3.0 nasce nel 2006 con l'intento di creare un luogo fisico dove studiare, fruire e coltivare le arti performative contemporanee e di ricerca. Un luogo dove cambiare i termini di studio e di fruizione della danza contemporanea, del teatrodanza e di tutte le loro contaminazioni.  E’ una realtà che risiede ed opera nel Municipio VI. 

Gli Arti Illesi nascono nel settembre del 2004 da un progetto di Daniele Sterpetti che ne è il direttore artistico e autore/coreografo. Il gruppo è composto fondamentalmente da due persone che dividono le maggiori responsabilità Daniele Sterpetti. e Azzurra De Zuanni, altri artisti vengono coinvolti quando la progettualità necessita. Nel 2005 realizzano lo spettacolo “La Sacra Famiglia” primo lavoro del gruppo, in italia viene presentato solamente in forma di preview per un pubblico limitato in luoghi informali (capannoni, scuole di danza) poi lo presentano ad Amsterdam presso Overtom 301. Realizzano diverse istallazioni performative “L’attesa” presso Frigo contenitore di arte contemporanea in Roma e al Rialto Santabrogio presentano “Permettimi di essere in vita”. Realizzano opere di videodanza : “Angelo Nano”, “Divine Membra”, “Meraviglia Velata” e “Caronte Appunti di un viaggio Beato” realizzato con il contributo IMAIE.


Nessun commento:

Posta un commento