domenica 17 giugno 2012

Incontri letterari di Fortebraccio a Pigneto Spazio Aperto




IRONIKONTEMPORANEO. Con Freak Antoni e Alessandra Mostacci.
Ironikontemporaneo è uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni. È un esperimento coraggioso che propone nuovi modi di vivere con la poesia e la musica, senza limiti di genere e stile, dove la passione supera la tecnica. L’idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea, che fino a pochi anni fa era ristretto ed esclusivo territorio dell’avanguardia e appannaggio dell’Elite della Sperimentazione. Il filo dell’ironia resta sotteso a tutto il lavoro, per evitare di trasformare in nuova retorica la Trasgressione Antiaccademica, cercando una propria libertà e una propria originalità svincolate dagli schemi del classico e dell’anticlassico.
Tutti i brani sono stati suonati ed interpretati dalla concertista ALESSANDRA MOSTACCI al pianoforte, con ROBERTO “FREAK” ANTONI (vocalist degli SKIANTOS) alla voce recitante.
VOGLIAMO TUTTO. Reading per voce, suoni e immagini.
Voce narrante Lorenzo Iervolino (TerraNullius Narrazioni Popolari). Musiche: City Lights.  Un reading incendiario che rivoluziona l'idea di lavoro e precariato. Prima dello spettacolo introduzione dell'autore, del critico Andrea Cortellessa e dell'editore Sergio Bianchi.


L’ASPRA STAGIONE. Dal Movimento all’eroina, la storia di Carlo Rivolta.


Carlo Rivolta, morto nel 1981 ad appena 32 anni, è stato forse il più rivoluzionario dei giornalisti di Repubblica. Raccontando la sua vita breve e intensa nella Roma degli anni Settanta, dal Settantasette e il rapimento Moro fino al terremoto in Irpinia e il dilagare dell’eroina in Italia, Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale ne L’aspra stagione (Einaudi 2012) danno un contorno alle ombre che ancora oggi circondano non tanto la storia che tutti conosciamo, ma le storie di chi come Carlo quegli anni li ha vissuti.
ROSSO FLOYD. Concerto per voce e vinile al tramonto.
Michele Mari ha pubblicato nel 2011 Rosso Floyd (Einaudi), un omaggio degno di uno dei più grandi scrittori in circolazione in Italia. Rosso Floyd sarà accompagnato da un dj che alternerà alla voce narrante di Mari i brani dei Pink Floyd, rigorosamente in vinile e scelti insieme all’autore, per ripercorrere insieme la storia di uno dei gruppi culto del Rock di tutti i tempi. 


L’ATTIMO IN CUI SIAMO STATI FELICI


 Scoperto per caso al Festival della Felicità di Pesaro, Valerio Millefoglie, scrittore e musicista, ha compiuto uno degli esperimenti più interessanti degli ultimi anni: ha raccolto per lungo tempo delle schede che distribuiva alla gente in giro per l’Italia, chiedendo loro di raccontare brevemente l’attimo in cui erano stati felici l’ultima volta. Quando perde il padre, decide di riprendere in mano quelle schede per capire come non perdere la felicità per sempre. Ne esce L’attimo in cui siamo felici (Einaudi Stile Libero), che l’autore non presenta in maniera canonica, ma sempre in forme di seduta psicanalitica (con uno specialista), un musicista/attore (è stato presentato da Antonio Rezza, http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=_AZy7yA9qv0 ) e gli stessi compilatori delle schede. 
A partire dall’inizio di Pigneto Spazio Aperto Fortebraccio distribuirà le stesse schede che verranno poi lette il 31 da Valerio e dagli stessi compilatori. Tra questi, i primi tre sorteggiati vinceranno il libro di Valerio. Per chi volesse vedere il booktrailer:  http://www.youtube.com/watch?v=oW0rL2TVynI.


Link: http://www.arcibook.it/abz/circolo-dei-lettori-fortebraccio-pigneto

Nessun commento:

Posta un commento