domenica 17 giugno 2012

Le realtà promotrici

 Logobelleville logo



La prima edizione del Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto” è promossa e organizzato da diverse realtà, principalmente associazioni culturali del Pigneto. L'idea nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Culturali No More T.(Dal Verme), 30Formiche e Belleville, che da anni operano nel quartiere Pigneto e dall’Associazione Culturale Detour, storico cineclub romano e con il patrocinio del VI Municipio. 

No More T.(Dal Verme): L'associazione Culturale di promozione sociale “No more t”, fondata nel 2008,  riunisce soggetti attivi da anni nella produzione promozione ed organizzazione di eventi artistici di diversa natura. L'Associazione ha sede ed opera nel Circolo culturale arci no more t, conosciuto comunemente come “dalVerme”. L'attività del circolo è incentrata nella proposta artistica  e ha all'attivo più di 150 spettacoli di musica dal vivo e performances all'anno, al fine di dare vita ad una socialità legata alla cultura ed alla creatività. Il DalVerme inoltre espande il prorpio operato culturale fornendo un'area bar ai propri soci incentrata sulla ricerca della qualità e l'eticità dei prodotti offerti; si parte dalle birre crude artigianali, sino ad arrivare al vino bioogico/biodinamico, passando per amari e distillati artigianali e cocktail artigianali che si ispitano alle ricette originali pre-proibizionismo.
Link: http://dalverme8.tumblr.com/

30Formiche: L’associazione di promozione sociale ARCI “30 Formiche” nasce nel novembre  del 2010 con lo scopo di promuovere iniziative a carattere culturale e sociale, abbracciando le arti a 360 gradi: cinema, teatro, mostre fotografiche e pittoriche, incontri di scambio di idee, presentazioni di libri, musica dal vivo, con una particolare attenzione nel promuovere i giovani artisti emergenti e le nuove realtà giovanili.
L’associazione inoltre partecipa attivamente allo sviluppo sociale del quartiere che la ospita, grazie alla fitta collaborazione con il Comitato di Quartiere di via Casilina Vecchia e Mandrione.
Link: http://www.30formiche.it/

Belleville: L'associazione culturale Belleville nasce nel dicembre del 2010, sulla linea di confine tra Pigneto e Prenestino-Labicano con lo scopo di promuovere attività socio culturali, creare laboratori di cittadinanza attiva e dare voce e spazio a realtà che non appartengono al mainstream dell'arte.

Associazione Culturale Detour: Associazione culturale e cineclub in attività dal 1997, con sede nello storico rione Monti, a Roma. Il cineclub propone da quindici anni, quotidianamente e a prezzi popolari per i propri soci, proiezioni, rassegne e retrospettive, spaziando dal film d’autore al cinema di genere, dalle cinematografie emergenti di paesi lontani alle produzioni italiane di qualità, dal documentario al cortometraggio fino alle ultime frontiere della sperimentazione visuale. 
Il presupposto è che i cineclub come il Detour hanno una funzione sociale che da lungo tempo è venuta meno nelle sale cinematografiche di prima visione: sono spazi di aggregazione oltre che di fruizione, luoghi di formazione, di scambio, di confronto, luoghi in cui chiunque può mostrare il proprio lavoro fuori dalle complesse dinamiche del sistema produttivo e distributivo.
Detour è spazio aperto a chiunque abbia idee ma non un luogo fisico in cui metterle in atto. Ecco perché, da sempre, alla programmazione, si affiancano serate e rassegne organizzate in collaborazione con altre realtà della capitale.
Il cinema Detour aderisce alla F.I.C.C.(Federazione Italiana Circoli del Cinema).


Nessun commento:

Posta un commento